Automazione Industriale

Icona

Retrofitting Macchine

Immagine

Alcuni impianti necessitano di essere revisionati. Questo deriva semplicemente dal fatto che, come noto, la parte meccanica invecchia molto più lentamente dell'elettronica. Gli elevati costi di acquisto dei nuovi macchinari, a volte suggeriscono un retrofitting come soluzione ottimale.

Gli indubbi vantaggi che ne derivano sono l'adeguamento alle vigenti normative nonché un evidente miglioramento in sicurezza e prestazioni produttive.

Si eseguono le operazioni di retrofitting attenendosi alle seguenti procedure:

Analisi preliminare sullo stato macchina e impianti della stessa;
Preventivo sul tipo di intervento da effettuare;
Valutazione delle modifiche per l'adeguamento alle norme di sicurezza;
→ Stesura di schemi elettrici aggiornati;
Esecuzione del quadro elettrico e dell'impianto di bordo macchina completo;
Tarature degli strumenti e collaudo;
Assistenza tecnica e disponibilità alla fornitura di ricambi originali o compatibili.

Gli utenti sono spesso in difficoltà con l'assistenza tecnica e soprattutto nell'impossibilità di reperire ricambi, quali elementi fondamentali per il regolare funzionamento del proprio impianto. Il retrofitting instaura, in questo senso, un rapporto di riferimento affidabile e di tranquillità reciproca con i nostri clienti.

Espandi Riduci


Icona

Quadri di Comando

Immagine

L'automazione negli ultimi anni si è rivelata indispensabile e, in alcune applicazioni, insostituibile.

La riduzione degli spazi, tramite l'utilizzo di apparecchiature compatte, sempre più intelligenti e flessibili nel loro impiego, rende l’automazione vantaggiosa anche sulle macchine più piccole ed economiche.

Origlia Impianti Automazione Industriale si occupa della progettazione ed esecuzione di quadri elettrici di ogni tipo su esigenza specifica del cliente.

Disponendo di un ampio laboratorio interno, siamo in grado di fornire armadi elettrici per ogni applicazione, da semplici macchinari ad impianti complessi.

Sin dagli esordi della nostra attività, la soddisfazione del committente è l'obbiettivo da raggiungere; prestando particolare attenzione alla qualità dei materiali, alla cura dei particolari e soprattutto alla funzionalità ottenuta nel rispetto delle normative vigenti.

Sistemi di comando per ogni tipo di macchine e impianti;
Moduli di controllo per garantire la sicurezza dell'operatore;
Inverter e softstart per motori asincroni trifasi;
Sistemi di frenatura elettronica;
Azionamenti di vario tipo e potenze per motori in corrente continua e brushless;
Pannelli operatori e sinottici funzionali per l'interfaccia uomo-macchina;
PLC e MicroController con possibilità di remotaggio tramite BUS di campo.

Espandi Riduci


Icona

Programmazione

Immagine

Quando la complessità di un'applicazione lo richiede, si rende necessario l'utilizzo di un dispositivo logico “intelligente” che può essere un versatile PLC oppure un semplice, ma molto economico MicroController

 

Tecnici qualificati si occupano dello sviluppo di software per logiche programmabili ed interfacce uomo-macchina , partendo dalle richieste del committente, analizzando i dati raccolti in seguito a sopralluoghi e provando l'intera struttura del programma nel corso della fase di collaudo della macchina o dell'impianto.

Il risultato del nostro impegno, sarà quindi un programma confezionato sul funzionamento della macchina, così come il lavoro del sarto ci permette di avere un abito che calza a pennello.

I nostri tecnici operano principalmente sulle seguenti famiglie di PLC e MicroController:

→ SIEMENS (S5, S7-MicroWin, LOGO!)

→ TELEMECANIQUE (Premium, ZELIO Logic)

Siamo tuttavia in grado di intervenire sui principali prodotti esistenti sul mercato.  

A completamento dei servizi sopra elencati, possiamo offrire la nostra esperienza per programmazione e taratura di dispositivi intelligenti come inverter, moduli per avviamento e frenatura dei motori, strumenti per la regolazione ed il controllo di grandezze fisiche.

Tutto questo e molto altro ancora è Origlia Impianti Reparto Automazione Industriale.

Espandi Riduci